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La firma deve essere dell'Aderente - ovvero dell'Assicurato - per i seguenti prodotti P.I.P. :
tariffe 4026 - 4036- 4046 - 4050 - 4051 - 4060 - 8504 - 8012.
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Nella presente sezione sono riportate le indicazioni e le informazioni utili per la presentazione di un RECLAMO.


Reclami assicurativi

Qualora il servizio offerto dalle Compagnie ERGO Previdenza ed ERGO Assicurazioni, la gestione del Suo rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri non fossero risultati di Suo gradimento, e/o nel caso in cui l'inconveniente non dovesse essere stato risolto dagli Uffici competenti interpellati e Lei volesse sporgere reclamo, potrà indirizzare all’Ufficio Reclami una comunicazione scritta che potrà inviare tramite posta ordinaria, casella di posta elettronica o fax ai seguenti recapiti:


    • ERGO Previdenza S.p.A. - Ufficio Reclami Via Pampuri 13, 20141 Milano;
    • indirizzo di posta elettronica reclami_ergoprev@ergoitalia.it;
    • ERGO Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Reclami Via Pampuri 13, 20141 Milano;
    • indirizzo di posta elettronica reclami_ergoass@ergoitalia.it;
    • Fax Uff. Reclami: 02 57308581

avendo cura di indicare i seguenti dati:
    • nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente;
    • numero della polizza e nominativo del contraente;
    • numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
    • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
    • breve descrizione del motivo di lamentela;
    • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.


La funzione aziendale incaricata della gestione dei reclami è l’Ufficio Reclami che, in osservanza al Regolamento IVASS n. 24/2008, sarà tenuto a predisporre riscontro entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo in Compagnia.

Qualora non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o qualora non sia stato predisposto riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela degli Utenti, via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, telefono 06.42.133.1, fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353, indirizzo PEC ivass@pec.ivass.it, utilizzando il modello predisposto da IVASS, disponibile sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – sezione “Guida ai reclami”), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.

In questi casi, nonché per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore che dovranno essere presentati direttamente all'IVASS, dovrà aver cura di indicare:


    - nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

    - individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
    - breve descrizione del motivo di lamentela;
    - copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
    - ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.


In caso di liti transfrontaliere, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo:

    - direttamente all'Autorità di vigilanza/sistema estero competente del paese dello stato membro in cui ha sede legale l'impresa di assicurazioni che ha stipulato il contratto (individuabile accedendo al sito
    www.ec.europa.eu/fin-net);
    - all'IVASS che provvede all'inoltro alla suddetta autorità/sistema, dandone notizia al reclamante.


Reclami relativi a Forme pensionistiche complementari istituite dalla Compagnia ERGO Previdenza S.p.A.

Solo per reclami attinenti alle forme pensionistiche complementari istituite dalla Compagnia ERGO Previdenza in conformità al Decreto Legislativo 252/2005, qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile presentare un esposto a COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione - inviando la comunicazione ai seguenti recapiti:
- a mezzo posta, all’indirizzo: Piazza Augusto Imperatore 27 - 00186 ROMA;
- via fax, al numero 06 69506304;
- tramite casella di posta elettronica certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

Ulteriori informazioni sulle modalità di predisposizione ed invio di esposti a COVIP sono disponibili nel sito www.covip.it


Reclami relativi a Prodotti Finanziario-Assicurativi (tipo Unit-Linked, Index-Linked e Capitalizzazione)

Qualora Lei non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall'Impresa di assicurazione:

    · per questioni attinenti al contratto, all'IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, telefono 06.42.133.1;
    · per questioni attinenti alla trasparenza informativa, alla CONSOB, via G.B. Martini 3, 00198 Roma o via Broletto 7, 20123 Milano, telefono 06.8477.1/02.72420.1

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione dei danni e l'attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi, ove esistenti.

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